Ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021, le associazioni e le società sportive sono tenute a predisporre i modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e i codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione. Inoltre è obbligatorio nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
Passport SSD S.r.l. da sempre attenta alle tematiche di inclusione, tutela, rispetto delle diversità e attiva contro ogni tipo di violenza di genere e discriminazione, accogliendo con favore quanto previsto dalla normativa sopra citata, si è dotata di un Modello Organizzativo e di Controllo e ha nominato un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
Conformemente alla normativa vigente, Passport SSD S.r.l. ha elaborato un Modello Organizzativo e di Controllo per le attività sportive, oltre a Codici di Condotta mirati a proteggere i minori e prevenire molestie, violenza di genere e qualsiasi forma di discriminazione.
Il Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva è stato redatto da Luca Sala e Davide Chiggiato, in conformità con il comma 2 dell’articolo 16 del d.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021, utilizzando le linee guida fornite dalle Federazioni FIN, FITP e dall’Ente di Promozione Sportiva CSEN, alle quali la nostra Società Sportiva Dilettantistica è affiliata.
Il documento che contiene il Modello Organizzativo e il Codice di Condotta può essere consultato attraverso il seguente link:
In alternativa una copia per la consultazione è presente in segreteria e può essere consultata liberamente facendone semplice richiesta.
In data 18/11/2024 il Consiglio di Amministrazione di Passport SSD S.r.l. ha nominato quale Responsabile Safeguarding il sig. Luca Lanzani, che da tale data assumerà questo incarico, come previsto dal d.lgs. 198/2006 e segg. d.lgs. 36/2021. Il Responsabile Safeguarding sarà incaricato di gestire eventuali segnalazioni riguardanti violenze, abusi, discriminazioni, etc. nei confronti dei nostri tesserati.
Il sig. Luca Lanzani ha accettato l'incarico e il suo nominativo è stato trasmesso agli Uffici Safeguarding di FIN, FITP e CSEN.
Il sig. Luca Lanzani, in qualità di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della nostra Società Sportiva Dilettantistica, è raggiungibile in modo autonomo ed indipendente tramite i seguenti metodi: